A 8 anni ha cominciato a giocare a calcio presso l’Oratorio Don Bosco di Perugia. A 14 anni è stato visionato e tesserato dall’A.C. Perugia, società con la quale ha vestito tutte le maglie delle categorie giovanili: dai Giovanissimi, Allievi, Beretti, Primavera, sino ad indossare quella della Prima squadra della Sua Città.
Successivamente, conciliando gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza di Perugia, ha continuato a giocare a calcio nei campionati di Interregionale ed Eccellenza, sino a terminare la carriera a 35 anni in una Squadra di Promozione. Conseguita, poi, l’abilitazione di Tecnico di Calcio Uefa B – e contemperando il tutto con la professione di Avvocato- ha iniziato ad allenare ripartendo dalle origini: dal Settore Giovanile del Perugia Calcio.
Lì ha istruito le categorie Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi: per poi dedicarsi – complici i limitati spazi concessi dalla professione forense- agli adulti , allenando le prime squadre nei campionati dilettanti.
Ha continuato ad allenare sino 2015: data nella quale ha deciso di abbandonare il campo per dedicarsi al Calcio dalla scrivania. Tutelando sindacalmente e legalmente gli Allenatori.
Nel Febbraio 2021 è stato nominato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio.
Ad oggi, tuttavia, non trascura lo sport praticato: giungendo a correre sino a 34 tra Maratone e Ultramaratone.
Dopo aver conseguito nel 1994 la Laurea presso la facoltà di Giurisprudenza di Perugia, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Calvieri & Associati: dove rimane a seguito del superamento dell’esame di abilitazione di Avvocato.
Nel 2009, dopo 11 anni di collaborazione si trasferisce e, sempre a Perugia, crea lo Studio Legale Vossi.
Nel 2012 acquisisce il patrocinio alla difesa presso le Magistrature Superiori, divenendo Avvocato Cassazionista.
In relazione ai servizi legali offerti nei settori del Diritto Civile, Commerciale e Penale, l’attività professionale dell’Avv. Pierluigi Vossi è coadiuvata da preziosi e qualificati collaboratori: l’Avv. Chiara Lupattelli e l’Avv. Paolo Stoppini, così da garantire la miglior tutela degli interessi e diritti dei Clienti.
Lo Studio Legale Vossi opera nei settori di consulenza, assistenza e tutela giuridica del Cittadino e dell’Impresa